Skip to main content

DSTeam 

Evento del 31/05/2022 – Infortunio sul lavoro
Cosa succede prima, durante e dopo?

Green Pass evento

I relatori

Avv. Paolo Cuminetti – Avvocato Giuslavorista

Dott. Francesco De Lucia – Sicurezza sul lavoro

Dott.ssa Laura Dorini – Consulente ambientale

Maurizio Monzani – Consulente aziendale

Dott.ssa Manuela Spagnolo – Consulente del lavoro

Avv. Alberto Marotta – Avvocato Civilista

Avv. Filippo Nava – Avvocato Penalista

Normativa e aspetti giuslavoristici

L’Avvocato Paolo Cuminetti, durante il suo intervento, ha posto l’attenzione sugli aspetti giuslavoristici riguardanti l’infortunio sul lavoro. Oltre a citare la Normativa, spiegando dettagliatamente cosa si intende per “infortunio sul lavoro”, ha illustrato i casi in cui la responsabilità ricade sul datore di lavoro.

Valutazione dei rischi e near miss

Gli argomenti trattati dal Dott. Francesco De Lucia, responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro, sono stati la valutazione dei rischi e i near miss (infortuni mancati).
I near miss, nonostante non siano degli incidenti veri e propri, sono episodi da trattare con estrema serietà e tempestività attuando protocolli di sicurezza mirati al fine di prevenire infortuni futuri.

Infortunio sul lavoro VS infortunio ambientale

La Dott.ssa Laura Dorini, consulente ambientale, ha sottoposto all’attenzione dei presenti esempi concreti di “infortuni ambientali”, illustrando alcuni casi da lei trattati.

Miglior organizzazione e comunicazione interna come prevenzione agli infortuni

L’importanza della comunicazione per prevenire degli infortuni è stato il tema trattato da Maurizio Monzani, consulente aziendale. “Formando e informando correttamente i lavoratori si potranno contrastare gli infortuni” questo il significato del suo intervento.

Denuncia all’INAIL ed adempimenti conseguenti

La Dott.ssa Manuela Spagnolo, consulente del lavoro, ha illustrato tutti gli adempimenti ai quali sono tenuti gli imprenditori in caso di infortunio sul lavoro, sottolineando l’importanza della cooperazione con il proprio consulente del lavoro.

Le conseguenze civili dell’infortunio in capo al datore di lavoro

L’avvocato Alberto Marotta ha fornito importanti delucidazioni in merito alle conseguenze civili in capo al datore di lavoro in caso di un processo civile.

Infortuni sul lavoro: aspetti penali

L’avvocato penalista Filippo Nava ha spiegato come si svolge una visita ispettiva e come viene redatto il verbale di accertamento di illecito che potrà essere usato durante un eventuale processo.

Informazioni DSTeam
Richiedi informazioni DSTeam

DSTeam – Richiedi informazioni

    Spuntando la casella consente a DSTeam di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@dsteam.org. Informativa completa presente al seguente link: Link all'informativa completa