DSTeam

Applicazioni web – Daniel Maida

Come la tecnologia possa aiutare con il DURC di congruità

In vigore dal 1° novembre 2021 il decreto del Ministero del lavoro n. 143 2021 che definisce il nuovo obbligo di verifica della congruità della manodopera impiegata sul valore dei lavori.

Ricordo che il DURC di congruità è necessario nei seguenti ambiti:

  • lavori pubblici;
  • lavori privati il cui valore sia uguale o superiore a 70.000 euro.

Come possono i sistemi hi-tech essere d’aiuto alle imprese nelle procedure burocratiche previste per la partecipazione ad appalti?

Uno dei principali parametri necessari per il calcolo della congruità della manodopera è il numero di ore richieste per un determinato cantiere.

La definizione di questo dato con metodi tradizionali comporta per l’azienda un impiego importante sia di tempo che di risorse, oltre che un alto rischio di errori ed approssimazione.

Grazie, invece, a soluzioni digitali, è possibile raccogliere e calcolare, in modo rapido e sicuro, svariati e precisi dati utili alla definizione della congruità. 

Per rilevare le ore lavorate si possono usare app di rilevazione presenze che tramite, per esempio, GPS possono “certificare” le ore lavorate presso ogni cantiere con precisione e velocità.

Tramite il sistema software quindi con un semplice click si può ottenere il numero di ore lavorate presso ogni cantiere: sarà poi sufficiente moltiplicare le ore per la paga media oraria e confrontare il risultato con quello del simulatore messo a disposizione delle imprese dalla commissione nazionale e caricare le ore direttamente sul portale Edilconnect (https://www.congruitanazionale.it).

Ecco quindi come l’utilizzo di strumenti smart e all’insegna della tecnologia consente alle aziende che devono affrontare i procedimenti legislativi richiesti per gli appalti non solo di risparmiare tempo prezioso, ma anche di reperire celermente e con certezza tutte le informazioni e i dati vincolanti all’ottenimento della dichiarazione.

Daniel Maida – DSTeam Applicazioni web


Fuse


Progetto DSTeam in collaborazione con

Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie policy & Privacy policy
Developed by Web Marketing Planners