DSTeam

Consulente ambientale – Laura Dorini

Categoria 2BIS – Albo Gestori Ambientali

L’iscrizione alla categoria 2BIS dell’Albo Gestori è un obbligo per tutte le imprese che trasportano in conto proprio i rifiuti in discarica, presso piazzole ecologiche o impianti di recupero senza avvalersi di trasportatori esterni. La sua validità è di 10 anni e il rinnovo deve avvenire entro 5 mesi dalla scadenza.

È una categoria largamente utilizzata dal settore edile perché trasportano dal cantiere i rifiuti derivanti, per esempio, da attività di demolizione. L’iscrizione è necessaria anche quando le imprese trasportano i rifiuti da un cantiere presso la propria sede produttiva come deposito temporaneo.

È possibile trasportare anche rifiuti connessi alla propria attività (pile, batterie, olio ecc…) prestando attenzione, nel caso di rifiuti pericolosi, di non superare il limite di trasporto giornaliero di trenta chilogrammi o trenta litri.

PRESTATE ATTENZIONE:

Nel momento della presentazione della domanda dovrete indicare le targhe dei mezzi che trasporteranno i rifiuti e i relativi codici CER.

Quando cambiate o acquistate mezzi dovrete aggiornare le targhe e se avete la necessità di trasportare un rifiuto nuovo aggiungetelo alla vostra iscrizione prima di trasportarlo. 

È previsto, inoltre, il pagamento di una tassa annuale di 50 euro all’albo gestori ambientali entro il 30 aprile di ogni anno per non incorrere nella sospensione e poi cancellazione dall’Albo stesso.

Per le sanzioni (sia penali che amministrative) potete approfondire con l’avv. Alberto Marotta e Avv. Filippo Nava.

Laura Dorini – DSTeam Consulente ambientale


Copyright © 2021 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie policy & Privacy policy
Developed by Web Marketing Planners